Attività

L’ Associazione ABAnti tutta promuove Parent Training e corsi di formazione per professionisti, insegnanti e genitori sull’analisi del comportamento applicata e sulle tecniche da essa derivate.

PARENT TRAINING – online

La partecipazione dei genitori è un elemento determinante per il buon esito di un intervento ABA. Sono diversi, ormai, i contributi della ricerca che supportano il fatto che il coinvolgimento dei caregiver negli interventi comportamentali possa avere diversi effetti positivi, dal diminuire lo stress genitoriale al migliorare la qualità delle interazioni familiari e gli esiti degli interventi. Abbiamo potuto osservare direttamente quanto sia imprescindibile questo aspetto nella nostra pratica clinica, grazie agli importanti miglioramenti a cui assistiamo quando i genitori sono attivamente coinvolti nelle programmazioni dei loro bambini.
ABAnti Tutta, come realtà che si prefigge di diffondere l’importanza degli interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico, ha particolarmente a cuore la formazione genitoriale. Per questo motivo, il primo evento dell’Associazione è un Parent Training, in formula online, in cui affronteremo insieme alcune tematiche rilevanti per la vita quotidiana.

Locandina corso Parent Training

MODULI

  1. I principi di base dell’ABA
  2. In questo incontro verranno presentati brevemente i principi di base dell’Analisi del Comportamento; saranno illustrati anche i diversi interventi basati sull’ABA e le modalità di insegnamento, da quelle più naturalistiche a quelle maggiormente strutturate. E’un modulo introduttivo, che permetterà di affrontare gli argomenti dei prossimi incontri.
  3. I comportamenti problema
  4. Questo incontro si concentrerà sui comportamenti problema, la loro valutazione e le strategie che la letteratura ha individuato per la loro gestione.
  5. Il linguaggio e la comunicazione
  6. In questo modulo affronteremo il linguaggio e la comunicazione secondo una lettura analitico comportamentale, illustrando il perché sia importante affrontare questo aspetto con un approccio “funzionale”.
  7. Il gioco e le abilità sociali
  8. Con quest’ultimo incontro speriamo di offrire, in primo luogo, una panoramica sulle prime abilità sociali e sull’importanza di includere gli interessi dei nostri bambini e ragazzi negli interventi che portiamo avanti. Secondariamente, presenteremo le strategie per incrementare i loro interessi e per insegnar loro ad auto-intrattenersi.

COSTI

Per l’iscrizione al Parent Training, è sufficiente diventare soci dell’Associazione, versando la quota associativa di 50 per singola famiglia.